La mia Best Nine of Instagram 2017


Instagram è un social network famoso ormai quanto Facebook e Twitter, in cui si condividono immagini e storie. La mia scoperta di questa piattaforma è avvenuta piuttosto tardi, nell’estate dell’anno scorso: mentre perfezionavo la mia tecnica fotografica mi sono accorta che non c’era miglior social per un fotografo per far conoscere il proprio lavoro a tutto il mondo tramite gli hashtag giusti. Certo non condivido alcune leggi di Instagram, come il “like for like” e il “follow for follow”, infatti seguo chi voglio e metto like a chi apprezzo davvero, senza pretendere un ritorno dello stesso tipo. Non mi interessa diventare famosa: desidero che chi mi segue lo faccia perché apprezza davvero il mio lavoro. Non uso Instagram come la maggior parte delle persone, per postare cose sulla mia vita, ma soprattutto per far vedere le mie foto e le mie passioni a chi vuole. Best Nine of Instagram è un servizio in cui il social crea un collage con le foto che hanno avuto più likes per ogni profilo ogni anno. Vi presento quindi le mie Best Nine, iniziando da quella dell’anno scorso!


Alcune delle foto qui contenute sono fatte addirittura con il cellulare, in momenti in cui non sapevo ancora fotografare con la reflex oppure non la avevo con me per catturare uno spettacolo unico. Non sono tutte foto del 2017: nei primi mesi di utilizzo di Instagram ho postato le foto più belle che avevo senza far caso all’anno in cui le avevo scattate. Mi stupisce moltissimo come il popolo del web abbia apprezzato maggiormente foto a cui io non avrei dato una lira … i miei migliori lavori dell’anno scorso, a mio gusto, sono rimasti fuori dalla classifica!! Comincio quindi a mostrarvele e a raccontarvi un po’ di retroscena di ognuna.

Settimo posto (47 likes)
 20 gennaio 2017, Ascoli Piceno. Canon Eos 600D, Canon EF-S 18-55mm 3.5-5.6 III, ISO 100, F16, 6 sec



Ho scattato questa foto nel gennaio del 2017 in una serata gelida, dopo che ad Ascoli aveva fatto una bella nevicata. Tornavo dalla lezione di danza e il teatro romano era completamente illuminato, cosa che ormai ultimamente succede di rado non so perché. Stavo imparando a fotografare in manuale proprio in quel periodo, quindi decisi di uscire dopo cena ben coperta per sperimentare il nuovo cavalletto che mi avevano regalato per Natale. Ho scattato due foto, una al teatro antico (che è finita nella postazione precedente) e una a questa area che mi sembrava così fotogenica per la presenza di un moncone di colonna scanalata con base, che risaltava moltissimo con la luce radente; volevo inoltre sperimentare una tecnica che avevo notato su facebook, ovvero come creare le luci a stella chiudendo il diaframma (per questo ho scattato a F16). Mi sarebbe piaciuto moltissimo mettere in risalto la texture della neve ma non conoscevo ancora la tecnica per il photomerge o il focus stacking e mi veniva tutto sfocato. A me piaceva molto più questa dell’altra, ma sia il popolo di Facebook che quello di Instagram hanno pensato il contrario!

Sesto posto (50 likes)
20 gennaio 2017, Ascoli Piceno. Canon Eos 600D, Canon EF-S 18-55mm 3.5-5.6 III, ISO 100, F4, 2 sec


Questa foto è stata scattata poco prima della precedente. Inizialmente la mia uscita notturna era finalizzata a fotografare proprio il teatro, cosa che mi ha lasciato abbastanza insoddisfatta: non sono riuscita infatti, nemmeno con la focale a 18mm, a inquadrare tutta la struttura e creare un’inquadratura interessante come volevo. Al web è comunque piaciuta molto, soprattutto su Facebook.

Sesto posto (50 likes)
15 Ottobre 2017, Rocca Calascio (AQ). Canon Eos 600D, Samyang 14mm F/2.8 IF ED UMC Aspherical, ISO 100, F00, 1/60 sec
Photomerge di 9 scatti


Questa foto è stata scattata durante la mia prima e unica escursione a Rocca Calascio, in provincia de L’Aquila, nell’ottobre dell’anno scorso. Era una bellissima giornata, ideale per sfruttare il mio nuovo grandangolo. Inebriata dalle meravigliose fotografie che avevo visto su internet scatto tantissimo, ma nulla mi soddisfa a pieno. Tento comunque questo photomerge di 9 scatti. Non amo affatto le foto cartolina, infatti questa non mi piaceva del tutto. Avrei voluto simulare l’effetto “prospettiva impossibile” e dare risalto a qualche oggetto in primo piano presente sul terreno, ma la situazione era poco interessante e avevo fretta perché si era creato l’attimo in cui non passavano persone (era strapieno di turisti!). Nonostante ciò, come per l’unica foto scattata sulle Dolomiti che è finita in classifica, sembra che la gente apprezzi moltissimo le foto cartolina…

Quinto posto (51 likes)
31 Ottobre 2015, Foce di Montemonaco. Huawei P8


 Amo particolarmente questa foto, sia perché mi ricorda un periodo molto felice della mia vita, l’autunno del 2015 appunto, sia perché nonostante sia stata scattata con il cellulare da poco comprato (era l’ultimo modello e prometteva foto spaventose) trovo che sia incredibilmente riuscita. Ho scattato diverse belle foto in quell’escursione a Foce di Montemonaco. La nostra destinazione di quel giorno sarebbe stata il monte Sibilla, ma c’era davvero molta nebbia e il tempo instabile ci portò a cambiare idea. Decidemmo di andare a Foce di Montemonaco, uno spettacolo di colori autunnali. Purtroppo non ho più nessuna delle foto che ho scattato in quell’occasione tranne questa, che fortunatamente è sopravvissuta grazie a Instagram. Sono contenta che sia abbastanza piaciuta perché questo albero ha davvero qualcosa di magico. Avrei tanto voluto tornare a Foce per scattare con la reflex anche questo autunno ma non mi è stato possibile purtroppo. Sicuramente un giorno lo farò!

Quinto posto (51 likes)
19 Marzo 2016, Castelluccio di Norcia (PG). Canon Eos 600D, Canon EF-S 18-55mm 3.5-5.6 III, ISO 100, F22, 1/100 sec




Questa foto è una delle più riuscite dell’anno 2016, quando ancora sperimentavo gli scatti in manuale e sapevo davvero pochissimo di post-produzione. È stato uno dei miei primi scatti in raw. Avrei voluto ricreare una situazione perfettamente nitida in cui si sarebbero visti i due crochi in primo piano e sullo sfondo il Monte Vettore che si rifletteva in un pantano. Il cielo in quel momento era perfetto e creava un gioco di luci e ombre davvero interessante. Purtroppo non conoscevo il focus stacking, perciò ho deciso di chiudere al massimo il diaframma e mettere a fuoco i fiori in primo piano. Il risultato non è male per quel periodo.

Quarto posto (53 likes)
12 Agosto, 2017, Belvedere di Canazei (TN). Canon Eos 600D, Samyang 14mm F/2.8 IF ED UMC Aspherical, ISO 100, F00, 1/30 sec
Photomerge di 4 scatti verticali


Il giorno dopo il mio compleanno, l’anno scorso,  abbiamo deciso di andare a vedere l’alba sul belvedere di Canazei. Quella mattina, in cui faceva davvero freddissimo, ho scattato alcune tra le mie migliori fotografie, tra cui un’alba risultato della fusione di tre scatti che è stata apprezzata moltissimo su Facebook ma chissà perché non è finita nella Best Nine di Instagram di quell’anno. Molto più apprezzata invece questa bella cartolina scattata quasi per scherzo o per fare una prova di photomerge. Nonostante tutto la luce a quell’ora  era perfetta e creava dei bei giochi, il posto in cui ho scattato ha dato una bella linea al primo piano e le nuvolette hanno fatto il loro lavoro sul cielo. Non lo considero comunque uno dei miei migliori scatti ma è un lavoro riuscito.

Terzo posto (56 likes)
28 Luglio 2017, Campo Imperatore (AQ). Canon Eos 600D, Canon EF-S 18-55mm 3.5-5.6 III + K&F 58mm 0.35X HD Fisheye, ISO 100, F14, 1/250 sec


Al terzo posto della Best Nine of Instagram è finita una fotografia dai colori molto accesi e molto contrastata che ho scattato a Campo Imperatore durante un’escursione a pochi giorni dalla mia laurea magistrale. I miei amici mi avevano appena regalato un’estensione fisheye e non vedevo l’ora di provarla. Tra le foto che ho scattato e i vari photomerge c’è questo bellissimo scatto singolo dei monti che si trovano sulla sinistra di chi sale alla Sella delle Aquile verso la cima del Gran Sasso. I fiorellini in primo piano e la magnifica giornata prima di nuvole hanno reso il tutto alquanto affascinante, ma anche in questo caso non si tratta mio gusto della migliore foto scattata in quella mattinata!

Secondo posto (57 likes)
24 Giugno 2016, Castelluccio di Norcia (PG). Canon Eos 600D, Canon EF-S 18-55mm 3.5-5.6 III


Questa è una delle rare foto che posto su Instagram che non sono io a scattare in quanto ne sono il soggetto! Scattata da mia madre in modalità sport e in jpeg sotto le mie direttive, è stata la prima foto che ho postato su Instagram e mia immagine del profilo fino a qualche mese fa. Siamo partite la mattina in cui avevo uno spettacolo di danza per fare delle foto con le scarpette in posa, come quelle che si vedono su Instagram appunto. Non tutte le foto sono venute bene perché non sono poi una gran ballerina, non ho delle bellissime gambe fine ed ero bianca come un pezzo di carta… ma alcuni scatti sono venuti decisamente bene nonostante tutto. Questo è uno dei migliori, ripostato dalla pagina instagram the_umbria_experience per il concorso della migliore foto dell’anno e ha preso più di 400 likes anche se non ha vinto. Questa che vi mostro è la foto originale, molto più ampia di quella postata sui social.

Primo posto (67 likes)
Giugno 2016, Castelluccio di Norcia (PG). Huawei P8


Incredibile ma vero, la foto con in assoluto più likes sul mio Instagram nel 2017 è stata scattata e ritoccata con il cellulare!! Ho scattato questa foto praticamente a casaccio: mi piaceva il contrasto tra il campo con i fiori rosa e quello con i fiori gialli all’inizio della famosa fioritura e ho scattato tanto per scattare. Quello che si vede nell’immagine non ha niente a che vedere con lo spettacolo che videro i miei occhi in quel momento. Tuttavia devo dire che è una foto ben composta, rispetta a pieno la regola dei terzi ed è geometricamente interessante, nonché molto particolare per il luogo e il momento, cioè l’inizio della fioritura. Non in tutti gli anni si combinano così bene campi rosa e gialli a giugno a Castelluccio!

Commenti

Post più popolari